Cos’è l’Halloumi?
Per la Rubrica “domande e risposte di Viversani e belli la Dott.ssa Paola De Martino risponde alla domanda di una lettrice sull’Halloumi.
Conosci questo alimento? Scopriamolo insieme…
L’Halloumi è un formaggio che si ricava dal latte di pecora e di capra tipico dell’isola di Cipro. È noto anche come “bistecca dei vegetariani” per la sua consistenza e la tendenza a non fondere durante la sua cottura; infatti si presta bene per preparazioni alla griglia, alla piastra o cotto in padella proprio come una fetta di carne.
L’Halloumi oltre ad essere squisito è anche una buona fonte di proteine e di calcio ed essendo privo di caglio è adatto ai vegetariani.
Essendo però un formaggio contiene sale, grassi ed un apporto calorico da tenere presente, pertanto è preferibile non eccedere nel suo consumo se si è a dieta o ipertesi. Consiglio di assumerne al massimo 70/80 gr una volta alla settimana. Da un punto di vista nutrizionale 100 gr di questo alimento apportano circa 300 Kcal, 20 gr di proteine, 24 gr di grassi e 720 mg di calcio.
È un alimento molto versatile in cucina; infatti può essere fritto, grigliato o utilizzato al posto dei latticini tradizionali aggiungendolo ad esempio ad un’insalata o al posto della mozzarella per una caprese veg!
Dott.ssa Paola De Martino
Biologa Nutrizionista, Napoli