Lun-Ven : 09:30 - 20:00
Piazzetta Aniello Falcone 1
info@smeasnc.it
081 560 90 89

Blog & Offerte

03
Ago

Tarassaco benefici & proprietà

Anche questa settimana la Dott.ssa Paola De Martino collabora con la rubrica “Domande & Risposte” della rivista Viversani & Belli.
La Domanda di una lettrice riguarda il Tarassaco!
Spesso lo troviamo in integratori alimentari e tisane. Quali sono le sue proprietà?
Scopriamole insieme…

Il Taraxacum officinale detto comunemente Tarassaco o dente di leone è una pianta erbacea conosciuta sin dall’antichità per le sue proprietà nutritive ottime per la nostra salute.
Si possono consumare tutte le porzioni della pianta: foglie, radici e boccioli. È possibile stufarlo, bollirlo oppure essiccarlo per la preparazione di infusi e decotti.
Il tarassaco è ricco di acqua, zucchero, sodio, potassio, fosforo, magnesio, vitamine del gruppo B, A, C ed E. Contiene anche carotenoidi, cioè pigmenti vegetali con un forte potere antiossidante e fitosteroli che aiutano a controllare la quantità del colesterolo cattivo nel sangue. La presenza dei principi amari tarassasterolo e tarassacina gli conferiscono proprietà detox, decongestionanti ed epatoprotettive; infatti queste sostanze sono molto utili nella cura dei calcoli biliari, dell’insufficienza epatica, dell’itterizia e per la salute della cistifellea.
Il tarassaco ha anche blandi effetti diuretici grazie alla presenza di potassio risultando così molto utile per abbassare la pressione arteriosa.

Dott.ssa Paola De Martino
Biologa Nutrizionista
Napoli

Leave a Reply