Lun-Ven : 09:30 - 20:00
Piazzetta Aniello Falcone 1
info@smeasnc.it
081 560 90 89

Valutazione dello stato nutrizionale e del fabbisogno energetico.

Informazioni sul trattamento

Dettagli

Lo stato nutrizionale esprime il grado con cui sono soddisfatte le necessità fisiologiche di un individuo in relazione ai nutrienti introdotti con la dieta.

Possiamo valutarlo:

  • stimando gli apporti dietetici (indagine alimentare) e valutandone l’adeguatezza mediante confronto dei risultati con i livelli di assunzione raccomandati (LARN)
  • studiando le dimensioni corporee (antropometria) e la composizione corporea misurando i livelli circolanti nei liquidi biologici (vitamine, minerali, oligoelementi)
  • utilizzando degli indicatori funzionali (attività coenzimatica delle vitamine)
  • effettuando dei test di bilancio tra intake e escrezione

una volta stabilite le condizioni del paziente si passa alla valutazione del fabbisogno calorico giornaliero che si concentra sul calcolo di due elementi:

– il metabolismo basale (MB), o BMR, dall’inglese Basal metabolic rate, è il dispendio energetico di un organismo vivente a riposo, comprendente dunque l’energia necessaria per le funzioni metaboliche vitali (respirazione, circolazione sanguigna, digestione, attività del sistema nervoso, ecc.). Rappresenta circa il 45-75% del dispendio energetico totale nella giornata.

– Il dispendio metabolico nel lavoro e nell’esercizio fisico, che corrisponde al dispendio energetico dell’organismo a compiere queste attività.