Lun-Ven : 09:30 - 20:00
Piazzetta Aniello Falcone 1
info@smeasnc.it
081 560 90 89

Visita nutrizionale e dieta personalizzata

Informazioni sul trattamento

Dettagli

Durante le visite si utilizzano le seguenti metodiche e tecniche:

  • Esame Impedenziometrico/ impedenziometria (valutazione della massa magra, massa grassa, stato di idratazione/ritenzione idrica)
  • Antropometria (acquisizione delle misure del paziente)
  • Plicometria (metodo di misurazione del grasso corporeo)
  • Valutazione dei consumi alimentari
  • Intervista sulle abitudini alimentari, food frequency, 24 h recall, per valutare l’intake calorico-energetico abituale

Il percorso che i nostri pazienti svolgono è essenzialmente cognitivo-comportamentale, di educazione alimentare, che li conduce vero una maggiore consapevolezza delle scelte, una maggiore gestione dello stress e in fine una maggiore assertività.

Modificare lo stile alimentare comporta anche la rimozione di quegli automatismi che si instaurano per stress o per emotional hating che ostacolano scelte corrette.

Dopo un’attenta anamnesi  si procede con l’esame del diario alimentare,dove si valuta anche se ci sono dispercezioni del segnale fame-sazietà o DCA.

L’uso di tecniche, di comunicazione, problem solving e training di assertività sono di supporto per aiutare il paziente a gestire il proprio peso e a migliorare il proprio atteggiamento con una piena fiducia in sé e negli altri.