Gravidanza ed aumento di peso
La Dott.ssa Paola De Martino scrive per la rubrica “Domande & Risposte” della rivista Viversani e belli rispondendo ad una lettrice sull’aumento di peso in gravidanza.
Una gravidanza comporta molti cambiamenti nel corpo femminile, tra questi troviamo l’incremento ponderale. Scopriamo di più leggendo la domanda della lettrice di Viversani e belli posta alla Dott.ssa Paola De Martino, biologa nutrizionista.
Domanda Maria da Salerno: ” Ho scoperto di essere incinta. Di quanti chili si può aumentare al massimo nei 9 mesi?”
Risponde la Dott.ssa Paola De Martino:
“Durante la gravidanza è necessario aumentare le calorie consumate sia per la formazione del feto, della placenta e dell’utero, sia per l’aumento del metabolismo basale della donna. L’andamento del peso è un indice della condizione generale e nutrizionale della futura mamma che, in media, subisce un aumento di peso di circa 10-14 kg. Se una donna si trova in una condizione di normopeso il fabbisogno calorico addizionale deve essere intorno alle 200 calorie al giorno in più (secondo i Larn); l’incremento calorico è di circa 400 calorie se si è sottopeso, e di 100-150 se in sovrappeso. Un corretto apporto energetico dovrebbe portare ad un incremento ponderale in linea con quanto raccomandano le diverse classi di BMIe cioè 12,5-18 kg se sottopeso, 11,5-16 kg se normopeso, 7-11,5 kg se sovrappeso.”