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Nutrizione per Vegetariani e Vegani

Informazioni sul trattamento

Dettagli

Questi modelli dietetici escludono rigorosamente dall’alimentazione la carne di qualsiasi animale e nel caso del modello Vegano anche dei prodotti di origine animale.

La maggiore consapevolezza tra i vegetariani e vegani di come seguire una dieta equilibrata ha reso possibile uno stato nutrizionale del vegetariano/vegano-tipo di oggi di gran lunga migliore rispetto a quello di dieci o venti anni fa.

Questa evoluzione è stata resa possibile anche a seguito dell’aumentata disponibilità sul mercato di nuovi prodotti dedicati a base vegetale, quali ad esempio hamburger, yogurt o latti vegetali, possono essere usati in sostituzione dei corrispettivi prodotti con carne, latte e uova.

Gli alimenti cardine di questo tipo di alimentazione sono:

  • Cereali (preferibilmente integrali) come ad esempio kamut e miglio
  • Quinoa  appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae (come gli spinaci e la barbabietola)
  • Legumi
  • Prodotti a base di soia (tofu, tempeh e proteine vegetali ristrutturate)
  • Verdura
  • Frutta (sia fresca che secca)
  • Alghe alimentari
  • Semi oleosi di varia natura (anche sotto forma di crema, come il tahin)
  • Grassi (oli e grassi solidi) con preferenza per le fonti di grassi monoinsaturi e polinsaturi
  • Latte, latticini e uova per coloro che ne fanno uso.

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