Lun-Ven : 09:30 - 20:00
Piazzetta Aniello Falcone 1
info@smeasnc.it
081 560 90 89

Blog & Offerte

08
Mar

Qual è il modo giusto per dimagrire?

Spesso mi capita di ricevere in studio pazienti che mi raccontano di aver seguito un regime dietetico ma che con grande frustrazione non hanno ottenuto i risultati sperati e che sono delusi e persuasi di non poter dimagrire.

Una cosa va detta per chiarire un punto fondamentale, dimagrire è difficile, il corpo si oppone e mette in atto meccanismi di difesa e più diete si fanno più l ‘organismo diventa efficiente a difendere il proprio peso.
Ecco perché,in genere,la prima volta che si segue una dieta si perde più facilmente peso!

Ciononostante nulla è impossibile e se si parte da un’attenta anamnesi iniziale e da una corretta valutazione dei bisogni nutrizionali di quel soggetto,i risultati si vedranno sicuramente.
Occorre valutare anche alcuni aspetti psicologici del paziente in modo da comprendere se ci sono atteggiamenti consolatori con il cibo,alimenti scatenanti,ed elaborare strategie per tenerli sotto controllo.

Insomma va fatto un lavoro “sartoriale“senza generalizzazioni,diventando per quella persona un “coach” che l’aiuti a superare i tanti ostacoli che si incontrano durante un percorso nutrizionale.
Concludo dicendo che non esiste un metodo infallibile per tutti,ma l’approccio giusto,calibrato ed empatico con il paziente che farà la “sua”dieta e il “suo”percorso di educazione alimentare sino al raggiungimento di un peso giusto e soprattutto di un peso sostenibile nel tempo.

Per conoscere tutti i piani nutrizionali che effettuiamo presso il nostro centro clicca qui

Commenti