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13
Mar

Eccellenza mediterranea

La nostra dieta mediterranea si è per la seconda volta assicurata il primo posto sul podio nella graduatoria stilata da U.S. News & World Report dove esperti sanitari americani l’hanno indicata come la dieta che assicura i migliori benefici in termini di salute e longevità.

Si ritiene infatti che la dieta mediterranea sia la migliore al mondo, in grado, non solo di combattere e prevenire alcune malattie come il diabete e l’ipertensione, ma anche la dieta più semplice e economica da seguire.

“E’sentire comune che le persone che vivono nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo vivono meglio e si ammalano meno di tumore e di problemi cardiovascolari della maggior parte degli americani”, riporta l’U.s. News & World Report rendendo finalmente giustizia ai bollini rossi che alcuni paesi applicano a prodotti della dieta mediterranea come l’olio d’oliva.

Cosa prevede questa dieta? Più che una dieta è una filosofia alimentare: un insieme di abitudini che si sono consolidate nel corso dei secoli nei popoli che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. Questo insieme di abitudini consiste principalmente nel consumo di pane, pasta, riso, orzo (soprattutto integrali), verdure, ortaggi, legumi, frutta fresca e secca, un modesto consumo di pesce (preferibilmente azzurro), carne bianca, latticini e uova mentre l’assunzione di carne rossa e vino è più limitata rispetto ad altre diete.

I punti di forza della dieta mediterranea sono:

  • un basso contenuto di acidi grassi saturi
  • una ricchezza di carboidrati complessi e fibra
  • un alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi derivanti principalmente dall’olio d’oliva
  • è un modello alimentare sostenibile che ha benefici sociali non solo in termini di salute, ma anche in consapevolezza alimentare, biodiversità e naturalità degli alimenti.

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